Maiorca Deia & Soller
Informazioni Turistiche



Deia. 9 km a sud-ovest di Soller.
La rilassata Deia (Deya in Castigliano) fu resa famosa dal poeta e scrittore inglese Robert Graves, che vi visse dal 1929 fino alla sua morte nel 1985. Il cafè del villaggio, che si trova sulla via principale di Deia, in cima, a sinistra di una piccola scalinata, proprio all’entrata del paese, è ancora il ritrovo favorito di scrittori e artisti, tra i quali il figlio di Grave, Tomas Grave, autore di “P’amb oli” (Pane e Olio di Oliva), una guida alla cucina maiorchina. Rilassarsi sulla terrazza del caffè, all’ombra di una pergola, è il modo migliore di godersi Deia. In lontananza potrete ammirare le case in pietra dalle persiane verdi, sullo sfondo della Sierra de Tramuntana. Nelle sere di estate si possono assistere a concerti di jazz dal vivo.
Nei caldi pomeriggi, i letterati si riuniscono al bar della spiaggia, che si trova in un’insenatura rocciosa, 2 km più a valle rispetto al villaggio. Da qui, risalite la stretta stradina, lungo cui vengono riproposte le tappe della Via Crucis, che conduce fino alla chiesa del villaggio; dal piccolo cimitero posteriore, si può godere della vista dei monti terrazzati con alberi di olivo e delle baie sottostanti. È sicuramente il posto più appropriato per quella che è l’ultima dimora di Graves: una semplice lastra in un tranquillo angolino.
Soller. 30 km a nord di Palma.
Soller è un aspro ma intimo paesino pietroso, nel quale sono palesi sia la presenza del mare, che della montagna. Dirigetevi verso la Plaça Constitucio, dominata dalla cattedrale: armatevi di una cartina, che potrete richiedere all’ufficio turistico, all’interno dell’ “ajuntament” (municipio), e salite sul tram che vi condurrà fin giù al Port de Soller.
Il sistema di prenotazione online è conveniente e facile da usare. Ho apprezzato la sollecitudine con cui ho ricevuto una risposta alle mie richieste. Inoltre le vostre tariffe sono decisamente concorrenziali. Il servizio all’aeroporto è stato di prima scelta, e il vostro staff molto servizievole. Farò sicuramente uso dei vostri servigi durante le mie prossime ferie in Spagna.
P.C